Piscine con sistema Skimmer
Le piscine skimmer sono le più diffuse perché più semplici da realizzare, prendono il nome dalle bocche di aspirazione (skimmer) posizionate sulla parte superiore della piscina, con questo sistema l’acqua viene aspirata dalla pompa attraverso gli skimmer, inviata al filtro (dove viene filtrata meccanicamente dalle impurità) e quindi reimmessa in vasca attraverso le bocchette di mandata. Molto importante è il posizionamento degli stessi skimmer in quanto se posizionati in modo scorretto posso provocare zone d’acqua stagnante nella piscina.
Diversamente dal sistema delle piscine a sfioro quello a skimmer non prevede una vasca di compenso, in quanto, trattandosi di un circuito chiuso. Offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo e il sistema skimmer risulta essere nettamente il più diffuso in ambito privato, più semplice nella costruzione e nella manutenzione ma meno spettacolare rispetto quello a sfioro.
Le piscine a skimmer possono essere realizzate con struttura in cemento armato, cemento modulare, in pannelli d’acciaio ed in vetroresina.