Il rivestimento in mosaico è, senza dubbio, la tipologia di decorazione più suggestiva. L’arte del mosaico ci viene tramandata direttamente dall’antica Roma, periodo in cui nacquero le prime stazioni termali. Fu proprio in questi luoghi dove i romani usavano socializzare, stringere affari che il mosaico iniziò a farla da padrone. Da allora, queste tecnica particolarmente apprezzata e complessa da realizzare è stata utilizzata molto spesso per rivestire le piscine. Sia che tu voglia una piscina, o una sauna, il mosaico è il rivestimento senza dubbio più suggestivo che tu possa scegliere.
I rivestimenti in mosaico proposti da Delta Piscine uniscono la bellezza dei materiali, i loro colori e la grande varietà di composizioni possibili, alla possibilità di adattarsi al profilo di qualsiasi superficie con delle caratteristiche davvero uniche che lo rendono perfetto per centri Wellness, Spa, saune e piscine offrendo, inoltre, un livello di assorbimento dell’acqua che lo rende adatto agli ambienti più umidi.
Agli inizi il mosaico aveva un formato di cm 2,5 x 2,5 era molto spesso ed aveva degli aggrappi a coda di rondine che consentiva un alta adesione sulla malta di posa.
Usiamo il termini Malta di posa in quanto non esistevano gli adesivi ( colle e stucchi) moderne mono o bi/tricomponenti ma si applicava con la grande maestria e una preparazione certosina con la calce di rena smorzata , il giorno prima il fondale veniva “battuto” su un massetto di sabbia e cemento spolverato. Oggi si applica con adesivi meravigliosi ma di contro lo spessore e l’aggrappo posteriore delle tessere sono diventati veramente esigui , dunque bisogna porre più attenzione oggi che ieri sebbene l’adesivo sia eccezionale.
I nostri posatori sono Maestri Mosaicisti certificati ed hanno spesso lavorato per restauri d’arte e opere pubbliche importanti come edifici razionalisti e modernisti nonché le pensiline ferroviarie della stazione Termini Di Roma.
Perché scegliere un rivestimento in mosaico?
Oltre alle caratteristiche appena descritte, la scelta del mosaico ti consente di avere un rivestimento facile da pulire e in grado di resistere al tempo.
Proprio come gli antichi mosaicisti svolgevano il loro lavoro con maestria certosina, anche il mosaico per una piscina necessita di cura e attenzione: proprio perché è un materiale particolare deve essere applicato con tecnica, con capacità e con l’uso di adesivi biocomponenti, altrimenti si rischierebbe un’opera scadente e problematica.